sabato 25 aprile 2009

Aste ribasso, perchè alcuni blogger sconsigliano? Chiarimento definitivo.

C'è chi ne parla bene e chi ci mette in guardia, parlo delle aste al ribasso:
Cercando su google "aste al ribasso", non è difficile imbattersi in vari blog che allarmano gli utenti con frasi del tipo:

_Attenzione alle aste al ribasso!
_La verità sulle aste al ribasso
_Fregature aste al ribasso
_Le aste al ribasso sono illegali!

Queste ed altre affermazioni, servono soltanto a portare i lettori sui propri blog, dove, nella maggior parte dei casi, non si trova nulla di realmente utile e nessun valore aggiunto a chi cerca di capire se ci si può fidare o meno dei siti che offrono le aste al ribasso.

Che le aste al ribasso non siano delle vere e proprie aste online, credo sia chiaro a tutti, infatti la definizione di asta tratta da wikipedia è la seguente:
"Un'asta è il processo di compravendita mediante offerte e si conclude vendendo l'oggetto al migliore offerente. Nella teoria economica l'asta è un metodo per determinare il valore di un bene (commodity) che ha un prezzo non determinato o variabile. In qualche caso c'è un prezzo minimo o di riserva; se l'asta non raggiunge il minimo la vendita non avviene."

Affermare che un'asta al ribasso non sia la stessa cosa di un' asta tradizionale o definire l'asta al ribasso una truffa, è cosa completamente diversa, al massimo si può dire che il termine è ingannevole. In ogni caso tutti i siti che offrono le aste al ribasso specificano chiaramente il funzionamento delle proprie aste, senza nascondere nulla.

Sempre su wikipedia ho trovato questa definizione di truffa:
"La truffa è un reato previsto dall'art.640 del codice penale ed è un esempio di reato a forma vincolata. È definita come attività ingannatoria capace di indurre la parte offesa in errore attraverso artifici e raggiri per indurla a effettuare atti di disposizione patrimoniale che la danneggiano e favoriscono il truffatore o altri soggetti, procurando per quest'ultimi un profitto corrispondente al danno inferto alla vittima."

Capito cosa sia una truffa e chiarito che i siti di aste al ribasso evidenziano esattamente il funzionamento del sistema, non credo esista nessun tipo di attività ingannatoria svolta con artifici o raggiri. Chi afferma che le aste a ribasso siano truffe, perchè non sono vere aste, ci fa pensare che anche i gratta e vinci o le lotterie siano una truffa.

Rimane da chiarire se le aste al ribasso o anche le aste live siano o meno legali. Su questo punto la mia personale opinione è che puntando comunque del denaro per indovinare l'esito finale dell'asta siano configurabili come gioco d'azzardo e quindi per le leggi italiane dovrebbero essere gestite dallo Stato.

Riassumendo la mia analisi vi dico:
_Le aste al ribasso non sono truffe o fregature
_Se ci si possa fidare o meno dipende soltanto dal sito che le offre
_Sicuramente, in tempi brevi o lunghi, le aste al ribasso saranno gestite direttamente dallo Stato

Nessun commento:

Posta un commento